Percorsi di alfabetizzazione e apprendimento
della lingua italiana per Stranieri

I LIVELLI

I corsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana offerti dal CPIA sono di livello A1 (principianti) e di livello A2 (elementare).
I livelli successivi (B1, B2, C1) sono ricompresi nei successivi percorsi scolastici di primo livello: primo periodo didattico e secondo periodo didattico.

ORARI

Il percorso standard del livello A1 è di 100 ore. Il percorso standard del livello A2 è di 80 ore.
Ulteriori 20 ore sono dedicate agli incontri orientativi e ai test di ingresso per la formulazione del percorso personalizzato, per un totale di 200 ore.
In base ai risultati del test di ingresso, lo studente dovrà frequentare tutto il percorso standard o solo parte di esso, fino al completamento del livello A2.

Gli orari di lezione possono essere di mattina (fascia 8.00-12.30) di pomeriggio (fascia 14.00-18.30) e di sera (18.00-20.00) a seconda della sede didattica, dal lunedì al venerdì compreso.
I corsi cominciano in ottobre e continuano fino alla prima settimana di giugno.
Le iscrizioni sono sempre aperte.

CONTENUTI

I corsi sono finalizzati al raggiungimento del livello A2 di conoscenza della lingua italiana.
Oltre alla lingua, si studiano anche nozioni di matematica di base, geografia e di educazione civica. Lo scopo è quello di accedere il prima possibile al percorso di istruzione successiva.

ISCRIZIONE E COSTI

Dopo aver consegnato alla scuola il modulo di iscrizione compilato, l'ufficio relazioni con il pubblico convoca ciascuno studente per un colloquio con un insegnante tutor. 
Durante il colloquio, il tutor accerta il livello linguistico di ingresso dello studente attraverso un test, si informa sulle esigenze di orario e le richieste dello studente, orientandolo verso il percorso più adatto.
È possibile iscriversi in ogni momento dell'anno.

I corsi sono gratuiti, è previsto il pagamento solo delle tasse scolastiche pari a circa € 15. 
Non ci sono libri da acquistare: tutto il materiale di studio verrà fornito dagli insegnanti durante la lezione.

CERTIFICATI

Ciascun livello linguistico è suddiviso in moduli di crescente difficoltà. Ogni modulo si considera completato con la frequenza del 75% delle ore e il superamento del test finale. Ogni modulo superato dà diritto ad un certificato di competenze.
Il certificato rilasciato dal CPIA per il livello A2 è valido per l'ottenimento del permesso CE.