1° Livello -  Primo Periodo Didattico

Questo percorso scolastico è finalizzato al conseguimento del Diploma di Scuola Secondaria di I grado (ex Licenza Media).

IL TITOLO DI STUDIO

Il Diploma di Scuola Secondaria di I grado (chiamato tradizionalmente Licenza media) è il diploma di base del sistema di istruzione italiano. Viene normalmente conseguito dai ragazzi all'età di 14 anni. Serve per l'accesso al lavoro, ai corsi di qualificazione professionale, alla formazione superiore, per ottenere licenze o patentini commerciali.
Il titolo di studio rilasciato dal CPIA ha la stessa validità di quello rilasciato al termine del percorso scolastico tradizionale.

GLI STUDENTI

Il corso è riservato alle persone che non hanno ancora conseguito la licenza media italiana per problemi personali, di lavoro o di famiglia, o perché straniere.
Negli ultimi anni la maggioranza di studenti è costituita da adulti stranieri, prevalentemente provenienti dall'Europa dell'Est, dall'Asia, dall'America del Sud e dal Bacino del Mediterraneo. 
Tutte le età sono rappresentate, dai 16 ai 60 anni.

PERCORSI INTEGRATI CON IeFP (Istruzione e Formazione professionale)

Gli studenti iscritti ai percorsi triennali di IeFP presso un Ente di Formazione professionale e privi del Diploma di Scuola Secondaria di primo grado possono svolgere un percorso di frequenza integrato con il CPIA, attraverso il reciproco riconoscimento di crediti. Il patto formativo personalizzato indicherà per ciascun allievo il monte ore disciplinare da svolgersi presso ciascuna scuola. L'esame di stato si svolge presso il CPIA al termine del percorso integrato.

 

 

1° Livello - Secondo Periodo Didattico

Questo percorso scolastico è finalizzato al conseguimento della certificazione attestante l'acquisizione delle competenze di base connesse all'obbligo di istruzione.

Ci si riferisce cioè alle conoscenze e alle competenze che normalmente si acquisiscono nei primi due anni delle scuole superiori (biennio) in particolare degli istituti Tecnici e Professionali, limitatamente agli insegnamenti comuni ai due indirizzi scolastici.

IL CERTIFICATO

Serve per l'accesso al percorso successivo dell'istruzione di secondo grado finalizzato al conseguimento dell'esame di stato conclusivo il secondo ciclo di istruzione, che gli studenti potranno ottenere negli Istituti Scolastici di II con corsi serali.

GLI STUDENTI

Il percorso è rivolto alle persone che:

·      hanno già conseguito la licenza media italiana e desiderano procedere nel proprio percorso scolastico;

·      hanno interrotto il proprio percorso scolastico di II grado nelle fasi iniziali e intendono riprenderlo;

·      in quanto straniere, desiderano conseguire un titolo di studio italiano di II grado;

·      desiderano approfondire la conoscenza delle materie comuni a tutti gli indirizzi del biennio degli Istituti superiori tecnici e professionali.

CONTENUTI DEL CORSO

Le materie del corso sono:

ITALIANO

STORIA e GEOGRAFIA

MATEMATICA e SCIENZE

LINGUA INGLESE

LINGUA FRANCESE

TECNICA COMMERCIALE

ORARI

Il monte orario complessivo del corso è di 825 ore, da completarsi in uno o due anni scolastici.
L'orario di frequenza utilizzato dai corsisti per l’anno scolastico 2014/2015 à compreso nella fascia oraria 15,30-21,30 dal lunedì al venerdì.

Tuttavia ogni studente può avere un suo percorso e orario personalizzato. Infatti vengono valutati in ingresso attraverso test e valgono come crediti (cioè sconti orari) rispetto al programma dei corsi:

·      le specifiche conoscenze che ciascuna persona può già avere acquisite;

·      le competenze già acquisite;

·      i diplomi di studio conseguiti.

 

Vengono inoltre programmate lezioni di recupero e di sostegno individuali per chi abbia necessità di riprendere alcuni argomenti o abbia mancato ad alcune lezioni.

 

L'anno scolastico inizia a ottobre e termina all'inizio di giugno.

LA RETE DEGLI ISTITUTI SUPERIORI CON CORSI SERALI

Il CPIA ha come partner di rete (sedi operative) i seguenti Istituti Scolastici di II grado:

IIS Rita Levi Montalcini
corso serale per il diploma di Tecnico-commerciale

IISCiampini

corso serale per il diploma di Tecnico-commerciale

COSTI

Il corso è gratuito. È previsto il pagamento di una tassa scolastica di 50€.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni sono sempre possibili.

Il docente tutor esaminerà tutta la documentazione del candidato (percorsi scolastici, professionali, carriera lavorativa, interessi, esperienze di volontariato…) e potrà chiedere al candidato di sottoporsi ad alcuni test per valutare il grado di preparazione nei singoli insegnamenti in maniera da meglio definire il percorso personalizzato (patto formativo) in termini di ore e durata e l'indirizzo degli studi.